--- Benvenuto nel blog dell'A.R.I. Sezione di Albino APS - Associazione Radioamatori Italiani - 2403 L02 - IQ2CP - c/o Villa Pacis Via S.Maria,10 Albino (Bg) - sede aperta ogni Venerdì dalle ore 21.00 ---

Post in evidenza

Quote Sociali 2024

lunedì 14 febbraio 2011

Ari Albino al Liceo Amaldi


Paolo IK2SAE mentre spiega la storia della Radio

Credo di poter dire che la ns. esperienza di due sabati mattina passati al Liceo Amaldi di Alzano Lombardo è stata molto bella e positiva.
Per i ragazzi, ma anche per noi. I professori e il Preside si sono congratulati più volte perchè siamo stati capaci di " interessare" i ragazzi alla ns. attività. Un po' di spegazioni, unite ai momenti " pratici ", hanno reso piacevole e divertente i nostri due interventi.
Il primo sabato eravamo io, Ivan. Gilberto e Giorgio. Il secondo sabato eravamo io, Pierluigi, Alessandro e Giuseppe.
Tutti abbiamo fatto interventi ad hoc, ed il fatto di cambiare " voce narrante " ha reso interessante gli interventi, senza mai annoiare.....
Infatti Ivan ha parlato del radioascolto, Gilberto ha sottolineato l'importanza delle antenne, Giorgio una "divina lectio" sui modi digitali, Pierluigi e Giuseppe hanno parlato di radioemergenza ( mi ha particolarmente colpito quanto i ragazzi sono stati affascinati da questo argomento ) ed io ho parlato di telegrafia e di Marconi.

Gilberto IZ2KRZ e la teoria delle antenne

Un grazie anche a Gigi DPP che da casa ci ha permesso di effettuare un collegamento in RTTY (il tutto proiettato sullo schermo dell' aula magna).
Un mix " vincente " che ci ha reso onore e ci deve far riflettere sulla nostra funzione sul territorio. Aver potuto esternare tutte quelle informazioni a giovani ragazzi e ragazze, è stato un momento molto importante. 
Grazie davvero a tutti. E grazie anche a coloro che pur non potendeo partecipare per motivi vari si sono sentiti vicini a noi. A presto.
Paolo IK2SAE



Nessun commento:

Posta un commento