--- Benvenuto nel blog dell'A.R.I. Sezione di Albino APS - Associazione Radioamatori Italiani - 2403 L02 - IQ2CP - c/o Villa Pacis Via S.Maria,10 Albino (Bg) - sede aperta ogni Venerdì dalle ore 21.00 ---

Post in evidenza

Quote Sociali 2024

La Storia

Nel 1995 un gruppetto di appassionati radioamatori della Val Seriana ( in Provincia di Bergamo) hanno voluto fare un incontro al parco Alessandri della città, per far conoscere le radio e le trasmissioni alla cittadinanza e in particolare alle scuole del luogo. Dopo aver preparato e organizzato la manifestazione, sono state istallate antenne, apparati radio computer per i vari modi di comunicazioni, la dimostrazione si è svolta dando ottimi risultati per la presenza di molti alunni delle scuole elementari e medie e loro insegnanti, con la partecipazione di molta gente e curiosi e del primo cittadino (Sindaco), oltre alla imprevista presenza di TV Bergamo venuta a farci un’intervista televisiva incuriosita della novità.
Con il risultato della manifestazione ben riuscita, abbiamo pensato perché non costituire una Sezione ad Albino per radioamatori, anche per avere un punto di incontro degli OM della Valle Seriana e delle Valli limitrofe.
Dopo varie riunioni e pizzate con i radioamatori delle zona per far conoscere il nostro intento, sono iniziati i contatti con l’A.R.I. Nazionale; seguite da riunioni con il Comitato Regionale della Lombardia , trovato il numero di iscritti sufficiente all’Associazione indispensabile per creare una nuova sezione. L’Associazione Italiana Nazionale Radioamatori dopo accurate verifiche della nostra documentazione ci ha dato l’ok per la costituzione di una Sezione ARI ad Albino a livello Nazionale.
Il primo marzo del 1996 con tutte le carte in regola il sodalizio si è regolarmente costituito.
Inizialmente non avevamo un posto per i nostri incontri, essi avvenivano in luoghi pubblici, bar, oratori, ristoranti e qualche cena per mettere a punto le prime regole e programmi per la neonata sezione.
Per le riunioni del direttivo siamo stati ospiti dapprima nelle abitazioni degli stessi pionieri . C’era bisogno di un posto dove trovarci, ci siamo rivolti al Sindaco del nostro Comune con un primo esito negativo a causa delle molteplici associazioni esistenti in attesa anche loro di avere dei locali. Con l’aiuto di alcuni associati siamo venuti a contatto con l’Assessore al Tempo Libero che si è interessato al nostro problema ed è stato un ottimo intermediario tra noi e il Comune di Albino per ottenere la nostra prima sede in Via Roma 104.
Il giorno 19 ottobre 1996 abbiamo inaugurato la nostra Sezione presente il Parroco per la consueta benedizione; alla inaugurazione è intervenuto il presidente della Regione Lombardia I2MUH Melloni, portandoci le congratulazioni e l’augurio tramite telegramma del compianto Presidente A.R.I. Nazionale I1BYH Ortona .
Sono intervenuti anche il presidente della sezione ARI di S.Donato Milanese IK2RXU e il suo staff, presenti anche appassionati, amici e parenti per festeggiare l’evento.
Durante questi anni i Radioamatori di Albino si sono impegnati in diverse attività sociali, svolte non solo a promuovere questa passione, ma anche per sostenere iniziative per fare emergere temi sociali e culturali.
Ogni venerdì sera i soci si incontrano per scambiare informazioni ed esperienze.
Sempre pronti e disponibili al servizio della comunità come supporto alle manifestazioni sportive, esercitazioni di Protezione Civile concertate il COM, l’ ARI Sezione di Bergamo e la Prefettura di Bergamo, interventi nelle scuole per promuovere e divulgare la nostra attività in radio.
Dopo sei anni di residenza in Via Roma, nel 2001 per ragioni di ristrutturazione del palazzo siamo stati trasferiti in Villa Pacis Via S.Maria 10 a Comenduno ( una frazione di Albino).
La sede dispone di una sala riunioni , sala radio,e di una hall per il casellario delle QSL,e una attrezzatura completa per la ricetrasmissione in HF,VHF e UHF computer per il traffico digitale. Sono installate antenne filari e direttive ; diversi nostri associati partecipano alle gare (i cosidetti contest) con piazzamenti nelle prime posizioni ottenendo coppe e diplomi .
Il ponte R7 della Valle Seriana è gestito dai nostri soci.
Nel 2011 abbiamo festeggiato il 15° anniversario di fondazione della Sezione, nel 2016 il 20° anniversario e nel 2021 il 25° anniversario.
Una realtà a livello Nazionale, che la sezione ARI di Albino esprime a tutto campo nelle varie forme di radiantismo.

73 de Valerio I2HBV - Presidente Onorario


ARI SEZIONE DI ALBINO A.P.S.
DA 28 ANNI A FIANCO DEI RADIOAMATORI SERIANI