--- Benvenuto nel blog dell'A.R.I. Sezione di Albino APS - Associazione Radioamatori Italiani - 2403 L02 - IQ2CP - c/o Villa Pacis Via S.Maria,10 Albino (Bg) - sede aperta ogni Venerdì dalle ore 21.00 ---

Post in evidenza

Quote Sociali 2024

domenica 4 marzo 2018

Relazione del Presidente all'Assemblea Annuale 2017


L’anno 2017 si è concluso e ringrazio tutti i soci che sono presenti all’appuntamento con l’assemblea annuale. Siamo anche arrivati alla conclusione del mandato dell’attuale Consiglio Direttivo di cui mi onoro di essere Presidente e come di consueto, prima di votare i componenti del nuovo consiglio direttivo e iniziare l’anno sociale è d’obbligo tirare le somme dell’anno passato assieme.
Mi è doveroso per iniziare ringraziare tutti i componenti ed amici dell’attuale consiglio direttivo, Gilberto IZ2KRZ, Giuseppe IW2NKY, Alberto IZ2XAF, Ernesto IW2ODR, Federico IZ2YAL, Paolo IK2SAE e Pier IW2NRQ che con me hanno condiviso questo mandato e con i quali ho condiviso e sviluppato molte delle attività di quest’anno. 
E’ stato un anno ricco di tante iniziative, vorrei citarne solo alcune tra le più significative:
A febbraio è iniziato lo sgombero del locale che verrà inaugurato oggi nel quale è stata allestita la nuova saletta radio. L’operazione che ha visto impegnati parecchi radioamatori nel corso dell’anno. Un plauso speciale va a Giuseppe IW2NKY che per parecchi mesi ha impegnato il proprio tempo libero nella realizzazione della perlinatura del locale e del tavolo di lavoro e ad Alberto IZ2XAF per la predisposizione di tutto l’impianto multimediale a corredo delle radio. A tutti coloro, e sono tanti, che si sono impegnati in questa realizzazione va tutta la riconoscenza della sezione e del consiglio direttivo.
Sempre a febbraio Stefano IK2HKT è stato impegnato nella 16ma dx-expedition nella Repubblica Centrafricana, un appuntamento radio che non può mancare alla nostra sezione.
A marzo Matteo IZ2GED ci ha presentato presso la sala ipogea dell’oratorio di Comenduno una serata di immagini, filmati ed avventure di un fotografo e aggiungo io radioamatore di alta montagna. 
A maggio Alberto IZ2XAF con collaborazione di Tony IZ2DNX ha tenuto una lezione presso il Liceo Federici di Trescore Balneario nell’ambito dell’iniziativa Le Radio nelle Scuole.
A giugno è stato consegnato al nostro incredibile Presidente (Persistente) Onorario Valerio IK2HBV il Top Honor Roll per i suoi 50 anni di socio Ari che fa di lui socio a vita del nostro sodalizio.
E’ stato anche consegnato nel corso dell’anno l’Honor Roll per i suoi 25 anni di socio Ari anche a Paolo IK2SAE a cui va tutto il nostro plauso per il traguardo raggiuto.
A luglio come da accordi con l’evento nazionale parecchi nostri soci hanno attivato come sezione il Diploma del 90mo anniversario dell’ARI.
Ad Agosto Tony IZ2DNX ci ha ospitati per un field-day nella sua casa sul Monte Poieto. Giornata che ci ha visti impegnati nella rocambolesca autocostruzione di una direttiva per vhf e nella quale si sono svolte parecchie attività radio, ludiche e culinarie.
Sempre ad Agosto abbiamo organizzato, come l’anno scorso, in collaborazione con gli Alpini di Gazzaniga al Rifugio Monte Cavlera la radio caccia alla volpe per i ragazzi del campo estivo. E’ stata anche occasione per attivare il rifugio per il diploma GRA.
Quest’anno è stata realizzata una vera “volpe” grazie anche al supporto di Alberto IZ2XAF che l’ha realizzata assieme all’attenuatore necessario per individuarla correttamente. E’ stata una bella esperienza che ha divertito noi e i ragazzi coinvolti e che sarà sicuramente ripetuta.
Ancora ad Agosto, coordinati da Alberto IZ2MIZ, abbiamo fornito l’ormai consueta radioassistenza e sonorizzazione della processione di Borgo Santa Caterina per la festa del santuario.
Ad Ottobre Alberto IZ2XAF ha organizzato per noi una interessantissima serata di formazione dedicata alle Antenne e alla propagazione.
Sempre ad Ottobre abbiamo realizzato per il diploma WHSA l’attivazione del sito Unesco delle Mura Venete. Attivazione che è andata molto bene e che ci ha visti operare nelle strutture del Seminario grazie ai contatti di Tony IZ2DNX.
Infine ad ottobre Stefano IK2HKT è stato impegnato nella 17ma dx-expedition in Guinea Bissau, altro radio appuntamento imperdibile.
A novembre, come da parecchi anni a questa parte, abbiamo prestato la consueta assistenza alla marcia non competitiva AVIS AIDO di Cene coordinata egregiamente da Giuseppe IW2NKY.
A dicembre abbiamo realizzato per la prima volta la radioassistenza della staffetta Telethon che si è svolta per tutta la Valle Seriana e colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che assieme a me hanno collaborato sul campo e da casa.
Per concludere nel corso dell’anno si sono realizzate parecchie migliorie all’impianto del nostro ripetitore r7 tra le quali in particolar modo la sistemazione dell’antenna e la sostituzione delle discese in cavo e grazie al supporto insostituibile di Ernesto IW2ODR anche la riduzione dell’impatto sulla propagazione delle crescite boschive intorno all’impianto;
Probabilmente mi sarà sfuggito qualcosa e qualcuno e chiedo venia ma le attività anche quest’anno sono state davvero numerose come d’altronde in tutti gli anni passati.
Ma veniamo all’appuntamento con il rinnovo delle cariche elettive del consiglio direttivo. 
Come avrete visto tra i nomi presenti nell’elenco di coloro che si sono proposti di farne parte ci sono anche delle “new entry” che abbiamo sollecitato per dare nuova linfa e vitalità alle attività della sezione che vi invito a prendere in considerazione. 
Con quest’anno inoltre si conclude il secondo mandato che svolgo da Presidente di questa sezione. 
Ho assunto anni addietro questa carica con il timore di non essere all’altezza di chi mi ha preceduto nell’incarico, Valerio I2HBV e Gigi IK2DPP che tanto hanno dato alla sezione. 
Ritengo di aver fatto in questi anni quanto era nelle mie possibilità per dare ulteriore slancio, visibilità  e sviluppo alla nostra associazione. 
E’ stato per me un onore più che un onere perché se siamo oggi tra le sezioni più conosciute, attive ed apprezzate e abbiamo conservato tra alti e bassi un buon numero di associati il merito è soprattutto di tutti i soci e del consiglio direttivo che mi hanno supportato e sopportato in questi anni. 
Nella nostra associazione ha sempre prevalso l’amicizia a ogni altra logica e, contrariamente a quanto avviene purtroppo troppo spesso, non si sono mai manifestate gelosie, incomprensioni e litigi che ne minassero il vero ham-spirit che la anima. 
Mi sono candidato nuovamente al consiglio direttivo perché ritengo di poter dare ancora efficacemente il mio contributo, ma, se eletto, ne farò parte da semplice consigliere e lascerò che siano altri a ricoprire le cariche apicali della nostra associazione. 
L’attaccamento ad una carica o ad una poltrona penso sia uno dei mali che affliggono l’Italia ed è una cosa che frena il rinnovamento e le nuove idee. Ritengo che il buon esempio sia da dare ogni volta che ce n’è l’occasione a partire ovviamente da me stesso.
Ora è necessario procedere ad un cambio di passo, perché la strada è ancora lunga e come nei percorsi più impegnativi ci si alterna alla testa della corsa, così anche in una associazione l’alternanza è un valore che rende più viva e frizzante la vita sociale. 
Con l’auspicio quindi che la vita della nostra associazione prosegua sempre nel lungo cammino che l’attende con lo stesso spirito che finora l’ha animata concludo questa mia relazione con un: VIVA L’ARI DI ALBINO!
E ora procediamo alla consegna di alcuni diplomi ai nostri soci che si sono distinti per l’attività svolta nel corso dell’anno e a seguire procederemo con l’inaugurazione della nuova e splendida sala radio.


Nessun commento:

Posta un commento