--- Benvenuto nel blog dell'A.R.I. Sezione di Albino APS - Associazione Radioamatori Italiani - 2403 L02 - IQ2CP - c/o Villa Pacis Via S.Maria,10 Albino (Bg) - sede aperta ogni Venerdì dalle ore 21.00 ---

Post in evidenza

Quote Sociali 2024

mercoledì 13 aprile 2022

Relazione del Presidente all'Assemblea 2022

Cari Soci, buonasera a tutti.

Ci troviamo questa sera, come di consueto, per il nostro incontro annuale nuovamente in presenza. Con oggi vi sono segnali di ripresa per quanto concerne la pandemia, abbiamo imparato a conviverci ed a gestirla. Non da meno siamo ahimè spettatori di un conflitto alle porte d’Europa che non stenta a rallentare, anzi ci ha già colpito moralmente.

Causa pandemia ancora preponderante non abbiamo potuto fare molta attività in presenza come serate a tema in Sezione, partecipazioni a feste o festival dove il distanziamento sociale risultava critico. Un esempio principe è la nomina delle cariche del Direttivo 2021-2023, posticipata a Luglio per avere la tranquillità di effettuare la transizione tra le varie cariche. Uscente dal direttivo, Tony IZ2DNX, che ancora ringrazio per la sua disponibilità e capacità di gestire le attività con le scuole ed il laboratorio nei corsi per aspiranti radioamatori.

Anche in questo anno diversi cari e familiari sono venuti a mancare, ci tengo a ricordarlo poichè per me la Sezione non è solo un gruppo di persone con una passione in comune, ma è un gruppo di amici ai quali mi sento vicino soprattutto in momenti difficili. Ricordo la scomparsa di Angelo I2EPW, di Giancarlo IK2RJG, radioamatore della Valle Camonica e nostro socio arrivato scorso anno, e della triste scomparsa di Mario IZ2DVJ, il quale è stato per molti anni uno dei manutentori del ponte R7, condividendo attività in montagna, attivazioni e radioassistenze.

La nostra Sezione è rimasta chiusa in diversi periodi, ma il ciclo solare ha avuto modo di darci parecchie soddisfazioni, permettendoci le aperture su diverse bande. Diversi, tra i nostri soci, si sono potuti divertire partecipando a contest dalle bande basse fino alle VHF ed UHF. Ed anche quando il contest non era motivo di attività, mi ha fatto piacere sentire e fare diversi QSO sul nostro ponte R7, che è sempre rimasto operativo.

In merito al nostro ponte R7, l’anno scorso sono cominciati i già anticipati lavori di rinnovo dell’armadio che contiene gli apparati di ricetrasmissione, il link che ci permette la connettività internet e le apparecchiature per il funzionamento in Echolink. Grazie all’aiuto di Stefano IK2HKT, manutentore del ponte insieme al sottoscritto, siamo riusciti a ricablare l’intero armadio creando le protezioni e ridondanza sulle alimentazioni oltre a predisporre i collegamenti per pannelli solari e batteria tampone. Nel corso di quest’anno i lavori proseguiranno per permetterci di avere un ponte con autonomia anche durante le interruzioni dalla linea elettrica, anche grazie al sempre presente Ernesto IW2ODR che ci aiuta durante questi lavori ed è sempre disponibilissimo.

Durante la scorsa stagione estiva, abbiamo potuto godere di diverse attività all’aperto come le assistenze radio. Grazie alla vostra partecipazione e professionalità, la nostra Sezione era presente alla Valseriana Marathon, gara ufficiale su mountain bike, ma anche all’evento Podone Skytrail dove ancora una volta i nostri Soci amanti della montagna si sono impegnati a fornire la copertura radio sulle cime e valli del percorso, anche sotto l’acqua! Inoltre, abbiamo partecipato alla Pe del Diaol, dove abbiamo permesso il collegamento altrimenti critico tra la partenza e l’arrivo, e ripetuto l'esperienza per l'evento "Hike & Fly" nella quale le nostre indicazioni ai partecipanti, hanno permesso un uso più snello delle loro apparecchiature radio. Grazie a Pierre IW2NRQ che durante queste attività si mette a disposizione per le attivazioni anche su "4 ruote".

Sicuramente anche quest’anno avremo la richiesta di alcune assistenze radio che, oltre a portare un obolo prezioso nelle nostre casse, diventano un’occasione per operare insieme, tra amici. Se abbiamo ricevuto i complimenti per queste attività, il merito è vostro, che ci date il supporto tecnico con le vostre attrezzature ma soprattutto dedicate un po’ del vostro tempo alla vostra Sezione. Mi fa molto piacere pensare alle attività svolte in passato e vedere quanta partecipazione c’è stata. Anche per coloro che magari non hanno partecipato, o che hanno avuto difficoltà con gli impegni personali, sappiate che vi aspettiamo volentieri nelle attività a venire!

Un grande lavoro, coordinato da Giorgio IZ2LPN, è stato affrontato quest'anno con il Direttivo: la stesura dello statuto in vista della Riforma del Terzo Settore. La riforma, come già anticipato dai vari articoli presenti su RadioRivista ed in alcune serate in Sezione, riguarda tutte le associazioni esistenti in Italia, che dovranno iscriversi secondo delle specifiche modalità per essere riconosciute sul territorio. Con la stesura dello statuto per creare una APS, si ricalca lo statuto attualmente vigente corredandolo delle parti necessarie a tale riforma.

Quest'anno, i progetti sono molti visto che diversi sono stati rallentati dalla situazione pandemica.

Con il Direttivo stiamo valutando di organizzare un evento di attivazione radio, dove finalmente potremo festeggiare in modo adeguato il venticinquesimo anniversario della nostra Sezione.

Personalmente sto cercando, grazie ai buoni agganci di Tony, di portare la nostra Sezione ancora al liceo Edoardo Amaldi di Alzano Lombardo, per incuriosire i ragazzi e spronarli ad appassionarsi come feci io nel 2011.

Sempre parlando di attività, quest'anno il corso per radioamatori non si terrà in modo formale, ma avremo modo di aiutare chi vuole prepararsi all'esame grazie alle registrazioni delle lezioni effettuate nell'edizione 2020.

Come di consueto, il nostro socio Paolo IK2SAE, sarà attivo ad ottobre per l'attività "Jamboree", dove i giovani scout avranno la possibilità di utilizzare gli apparati della Sezione per mettersi in collegamento con gli altri scout di tutto il mondo, oltre ad iniziare l'attività CW insieme a Giovanni I2IFT sperando di poterla effettuare in presenza il prima possibile.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che aiutano nella cura dei locali della Sezione, provvedono a rifornire il nostro "bar" ed accendono in anticipo la stufa per accogliere i Soci durante le giornate invernali. Grazie a chi ha partecipato e mantenuto attivo il nominativo della Sezione anche durante la pandemia e durante il contest "ARI Sezioni" come Ermanno IK2WZV, dove ci siamo posizionati al quinto posto come IQ2CP, ma grazie al contributo di tutti coloro che hanno partecipato siamo arrivati terzi nella classifica per Sezioni con più di 800.000 punti! Grazie a coloro che aiutano e mantengono ordinato il casellario delle QSL, ricordo che per qualsiasi dubbio nell'incasellamento potete chiederci o consultare il nostro sito per sapere le ultime notizie sul Bureau.

Grazie anche agli amici dell'I.D.T., tra cui vi è il nostro socio Stefano IK2HKT, i quali sono tornati ad effettuare le loro spedizioni esotiche dalla Guinea Bissau, regalando divertimento ed emozioni per poterli collegare a tutte le ore su diverse bande e modi. Purtroppo per la spedizione di questa primavera non hanno avuto il via libera per la partenza per motivi sanitari in Repubblica Centroafricana, ma sappiamo già che la spedizione è posticipata e non cancellata. Un grande in bocca al lupo ai membri dell' I.D.T. per la futura avventura.

In questo primo anno da vostro Presidente, mi son sentito onorato di ricoprire tale carica e durante le difficili scelte son felice di avere un Direttivo forte e saggio che mi ha saputo accogliere ma soprattutto guidare nel bene della nostra Sezione anche grazie al nostro Presidente Onorario Valerio I2HBV. Per questo motivo ringrazio il Direttivo tutto, ma in particolare il nostro Segretario e Tesoriere Giuseppe IW2NKY, che in modo sempre meticoloso ha curato la stesura del bilancio e gestito le entrate e le uscite anche da remoto durante i periodi di chiusura ed il Vicepresidente Gilberto IZ2KRZ, che mi ha saputo dare supporto da presidente uscente. Durante questo anno intenso ed un po' caotico ho cercato di dare il massimo, cercando di dare una parvenza di normalità nel mezzo di situazioni anomale. Sono certo che l'esperienza raccolta in questo anno mi permetterà di affrontare meglio l'anno venturo: il Direttivo è sicuramente rafforzato da queste grandi sfide.

Grazie per il vostri sostegno e vicinanza: sia che veniate a salutarci in sezione, o che lo facciate "on-air", sappiamo che è un gesto che nasce dal cuore.

Alberto Bortolotti

Presidente A.R.I. Sezione di Albino

Nessun commento:

Posta un commento